Mi sono laureata all’Università di Roma La Sapienza in Scienze e Tecniche Psicologiche della Valutazione e Consulenza Clinica, specializzandomi successivamente in Psicologia Dinamica e Clinica dell’Infanzia, Adolescenza e Famiglia.
Dopo la laurea specialistica, l’esame di stato e l’abilitazione come psicologa, ho conseguito una formazione post-universitaria quadriennale presso la Scuola di Specializzazione I.R.E.P. – Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica, specializzandomi con lode e conseguendo l’abilitazione all’esercizio della Psicoterapia Psicodinamica.
Mi sono formata presso Centri Clinici, Servizi Socio-Assistenziali e diverse strutture del Servizio Sanitario Nazionale.
Presso l’I.R.E.P. mi sono specializzata nella terapia dell’adulto, della coppia e della famiglia, mentre presso la S.P.A.D. (Scuola di Psicoterapia dell’Adolescenza ed Età giovanile ad Indirizzo Psicodinamico) ho approfondito le tematiche relative all’adolescenza.
Ho acquisito una specifica competenza sullo sviluppo infantile tramite l’Infant Observation e mi sono formata sulle tematiche inerenti alla psicologia perinatale, che si occupa del benessere di mamma, bambino e della nuova famiglia nel periodo intorno alla nascita.
Ho lavorato con i minori e le loro famiglie in difficoltà presso la Comunità Educativa Casa-Famiglia “Santa Claus”. Presso il Centro di Pronta Accoglienza Mamma con Bambino “Santa Monica” mi sono occupata di mamme e figli sfuggiti a situazioni di precarietà e violenza.
Mi sono occupata di adolescenti e giovani adulti presso il Servizio di Salute Mentale di Via Pisone (ASL RM B). Ho lavorato con i giovani pazienti ricoverati presso la Comunità Residenziale ad Alta Intensità Terapeutica “Ripa Grande”, che tratta gli esordi psichiatrici.
Ho lavorato con pazienti adulti presso il Dipartimento di Salute Mentale di Via Monte Tomatico (ASL RM A). Presso il Centro di Cura “Colle Cesarano” mi sono occupata di riabilitazione psicologica e psichiatrica.
Ho partecipato al progetto di ricerca sulle cefalee dell’I.R.E.P., in collaborazione con il Policlinico Umberto I di Roma. Lo studio, vincitore del premio SIPSIC e pubblicato su The Journal Of Headache and Pain, ha dimostrato come il trattamento psicoterapico sia efficace quanto quello farmacologico nella terapia della cefalea cronica, ma con maggiori ricadute positive e minor rischio di recidiva a lungo termine.
La psicoterapia psicodinamica è applicabile anche ad altri disturbi da sintomi somatici (cardiovascolari, gastrointestinali, dermatologici, muscoloscheletrici, respiratori), alle problematiche di ansia, panico e depressione, ai disturbi correlati a stress o traumi, alle turbe dell’alimentazione e del sonno, ai disturbi del comportamento e alle dipendenze, ai problemi di coppia o familiari ed alle problematiche manifestate da bambini e adolescenti.
Collaboro con le scuole di ogni ordine e grado attraverso interventi psico-educativi volti alla promozione del benessere psicologico ed alla prevenzione del disagio psicosociale, del bullismo e della violenza.
Ad oggi, il cuore della mia attività lavorativa è la pratica clinica: svolgo attività di consulenza psicologica e psicoterapia nei miei studi privati di Roma ed online, aiutando le persone, le coppie e le famiglie a superare momenti di difficoltà e a migliorare la qualità della loro vita.
La felicità non è cosa facile: è molto difficile trovarla in noi stessi e impossibile trovarla altrove.
×
Clicchi sulla mia foto per passare a Whatsapp.
Per fissare un appuntamento mi scriva il Suo Nome, Cognome e l’oggetto della Sua richiesta.
La ricontatterò a breve. Non si effettua qui consulenza via chat
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok